Planetario
Nel 2018, a 50 anni esatti dall’inizio dei lavori per la costruzione dell’ Osservatorio Astronomico di Genova, abbiamo intrapreso una nuova e impegnativa sfida: donare alla nostra città un'aula Planetario pubblica.
Dopo innumerevoli sere e finesettimana impiegate per realizzare, tutti insieme, questo ambizioso progetto, finalmente nel mese di maggio 2022 abbiamo inaugurato la struttura: con i suoi 8 metri di diametro e 6 metri di altezza, il Planetario puó ospitare fino a 50 persone e sorge proprio di fianco al nostro storico Osservatorio.
La grande cupola di proiezione posta al suo interno ha un diametro di 6 metri.
Un moderno proiettore digitale ed un proiettore “meccano-ottico” di piú tradizionale fattura permettono ai visittori di viaggiare nel tempo e nello spazio, in una esperienza didattica immersiva che consente a tutti di appassionarsi ai misteri del nostro immenso Universo.
Il Planetario é stato completato grazie anche ad un importante contributo del Comune di Genova ed Aster, che ci hanno concesso l’area necessaria all’installazione della nuova struttura che sorge a fianco dell’ Osservatorio Astronomico ed il Municipio VI Medio Ponente che ha realizzato, tramite l’impresa concessionaria SIRCE, il fondamentale basamento in calcestruzzo. La proiezione dei contributi scientifici astronomici per i visitatori è assicurata grazie all’impegno del Dott. Marco Venturini CEO di Phase Motion, azienda internazionale con sede proprio a Genova Sestri Ponente, e con una grande passione per le scienze astronomiche, che si è reso disponibile ad acquistare per la nostra associazione un sistema completo di proiezione digitale di ultima generazione per cupole di planetario.